Formazione sulle terapie avanzate: un’opportunità irrinunciabile

Si è concluso con ottimi riscontri da parte degli utenti il Corso Le terapie avanzate e la nuova medicina organizzato da FormazioneNelFarmaceutico eche ha avuto come docente d’eccezione Maria Luisa Nolli, CEO di NCNbio.

In un settore così complesso la formazione deve essere minuziosa

L’iniziativa di formazione sulle terapie avanzate messa in campo in collaborazione con ClinOpsHub attraverso la piattaforma dedicata FormazioneNelFarmaceutico ha preso in esame tutti gli aspetti delle terapie avanzate.

Nei 4 incontri sono stati esaminati temi quali la classificazione (con approfondimento di tutte le tipologie di ATMPs), l’inquadramento regolatorio, le modalità di evoluzione rispetto al prodotto di sintesi e la traslazione al letto del paziente.

E nel corso dell’incontro finale è stato effettuato un excursus dettagliato sul percorso di sviluppo dei principali farmaci approvati finora.

Case histories: al centro della formazione sulle terapie avanzate

La quarta lezione è stata l’occasione per un tuffo nell’entusiasmante esperienza pionieristica vissuta in ambito biofarmaceutico insieme a una professionista come Maria Luisa Nolli, testimone storica di questa straordinaria avventura.

Da Strimvelis, oggi al centro di una faticosa lotta per garantirne l’accesso ai pazienti, all’iter pieno di ostacoli di Luxturna. Dalla rivoluzione di tutti i paradigmi di HTA portata da Zolgensma fino all’apertura di nuove frontiere, quelle delle malattie genetiche del sangue, con Roctavian, farmaco di recente approvato per il trattamento di alcune forme di emofilia. E l’avvento delle CAR-T, con i primi due elementi, Kymriah e Yescarta, con i quali sono state aperte straordinarie prospettive nel trattamento di alcuni tumori del sangue.

L’ultima lezione è stata un viaggio appassionato di grande valore scientifico e formativo.

Ringraziamo gli amici di ClinOpsHub per la proficua collaborazione e vi diamo appuntamento a nuove iniziative di formazione e aggiornamento su questo straordinario topic.

(Photo credits: Getty Images)