Il 63° Simposio AFI: le sfide dell’industria della salute

Il 63° Simposio AFI si terrà a Rimini dal 5 al 7 giugno del 2024.

Intitolato Le Sfide dell’Industria della Salute: Ricerca, Innovazione, Sostenibilità, propone un programma ricco, che pone al centro degli eventi in programma i temi di maggior interesse per gli stakeholder del settore farmaceutico e life science.

Di seguito, i principali appuntamenti che vedranno impegnata la CEO di NCNbio Maria Luisa Nolli.

63° Simposio AFI: la sessione CAR-T

Giovedì 6 giugno si terrà la Sessione CAR-T: dal recente passato al prossimo futuro, moderata da Maria Luisa Nolli insieme a Sara Vignati.

Il CEO di NCNbio introdurrà la Sessione con un intervento sulla Evoluzione della terapia genica come settore più avanzato delle ATMP.

La Sessione ospiterà gli interventi di:

Francesca Del Bufalo (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù): “Breakthrough innovation dei CAR-T in medicina: l’ambito oncologico e oltre”
Annalisa Chiappella (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano): “I CAR-T nella cura delle malattie del sangue”
Marta Serafini (Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori): “I CAR-T nell’early development”
Maria Pia Cicalese (Ospedale San Raffaele): “Risultati a lungo termine della terapia genica con cellule staminali ematopoietiche”
Benedetta Cordovado (Johnson & Johnson Svizzera e Austria): “La conduzione di un farmaco CAR-T aspetti legali e contrattuali”.

A seguire, si svolgerà la Tavola rotonda: le sfide e le opportunità dei CAR-T con Paolo Barbanti (AFI ) e Monica Gunetti (AFI – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).

63° Simposio AFI: il Premio Luigi Cavenaghi

Nella Sessione Poster, al lavoro più interessante e innovativo verrà conferito un premio di 1.000 € per giovani ricercatori, istituito da Maria Luisa Nolli in memoria del dott. Luigi Cavenaghi, già Presidente di NCNbio.

La consegna del Premio Luigi Cavenaghi avverrà la sera di giovedì 6 giugno, in occasione della cena di gala.
La scheda per presentare il poster e il template con il riassunto devono pervenire entro il 15 maggio 2024. Le informazioni utili sono disponibili al seguente link: https://lnkd.in/dZ9FUTmg

Il Comitato di Esperti chiamato a giudicare i Poster sarà coordinato da Giovanni Boccardi e composto da Maria Luisa Nolli, Antonio Danese (Amm. Unico DV Informatica), Carla Caramella (Docente presso Università degli Studi di Pavia), Monica Gunetti (Qualified Person Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) e Alessandro Regola (Consulente).

63° Simposio AFI: la Piazza delle Donne

Il 6 giugno si svolgerà la consueta Piazza delle Donne, quest’anno intitolata Le donne nel manufacturing del pharma – biotech e introdotta e moderata da Maria Luisa Nolli con il vice Presidente di AFI Paola Minghetti.

All’evento interverranno:
Giorgio Bruno – Presidente AFI
Sabrina Cazzaniga – AFI, AGC Biologics
Valentina Fonsato – Cell Factory MBC Università degli Studi di Torino
Claudia Maldini – Miltenyi Biotech
Paola Stefanelli – AFI, MIAT
e una rappresentante di AIFA in attesa di conferma.

Scopri il programma del Simposio AFI 2024 a questo link: https://simposio.afiscientifica.it/il-simposio/il-programma/