Formazione accademica: la necessità di approfondimenti

Il mondo accademico è chiamato a garantire agli studenti una formazione che tenga conto dell’evoluzione delle scoperte, soprattutto nel settore scientifico-tecnologico. Sui temi di estrema specializzazione, è importante sentire la voce di esperti di primo piano, che sappiano trasmettere ai giovani non solo le conoscenze specifiche ma anche la passione e la dedizione che caratterizza il loro lavoro.

Nell’ambito della sua attività di docenza presso il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Avanzate dell’Università degli Studi di Pavia, il CEO di NCNbio Maria Luisa Nolli ha ospitato la lezione straordinaria “Revolutionizing Cancer Treatment: The Power of CAR T Cell gene Therapy” tenuta da Biagio De Angelis, PhD PharmD Laboratory of Gene Therapy for Tumors Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 

Il seminario ha considerato la rapida evoluzione che i CAR-T stanno vivendo nella medicina presente e futuro e il loro meccanismo d’azione per poi descrivere le tappe storiche fondamentali che ne hanno segnato l’introduzione in clinica e soffermarsi sugli studi in atto presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.